venerdì 6 dicembre 2013

Si avvicina il Natale...un presepe alternativo!


Durante i frenetici preparativi per questo Natale ho trovato le foto di questo presepe alternativo...che ogni anno si modifica ma la cui base resta sempre la stessa.....una capanna dolcissima costruita con mattoncini di wafer . La copertura è realizzata con bastoncini di biscotto tipo " togo"...la "malta" è realizzata con glassa all'albume d'uovo...le fondamenta non esistono! Il tutto è saldato ad un vassoio da portata in plastica dorata tramite glassa.
L'unico elemento "tipico" di un presepe è il trittico del bambinello San Giuseppe e Maria realizzato in pasta polimerica..tutto il resto è moooolto zuccheroso. I re Magi sono caramelle gommose, le tegole sono smarties...ecc.ecc.
Se volete provare a realizzarne uno simile armatevi di:


Ingredienti:
cubetti di wafer per la muratura
biscotti a bastoncino tipo "togo" per il tetto
caramelle gommose e smarties per le decorazioni
albume d'uovo e zucchero a velo per la glassa ( 1 albume ogni 200gr di zuccero a velo) ne dovrete preparare tanta!!!
un vassoio

Procedimento:
Cominciate preparando la glassa, montate minimo 2 albumi ( se vi serve altra glassa potrete preparla in seguito) a neve ben ferma, aggiungete un pizzico di sale che renderà la glassa più ferma e solida, aggiungete sempre montando gli albumi, un cucchiaio di zucchero a velo alla volta.
Inziate ad assemblare la capanna accostando un mattoncino alla volta dopo averlo ricoperto di glassa( come si fa per le vere costruzioni!) e create la muratura che poggerà sul vassoio da voi scelto.
Procedete allo stesso modo per la copertura usando i biscotti a bastoncino. Decorate con la glassa e le caramelle la capanna come più vi piace.
Buon divertimento e Buon Natale

Nessun commento: