lunedì 2 dicembre 2013

pasta primavera...ideale rapida....light


La ricetta che vi consiglio oggi è tra le più semplici e gustose che io conosca....mi ricordo che la assaggiai,quando ancora facevo il liceo,a casa della mia migliore amica....sua mamma cucina molto light...stando molto attenta al colesterolo....
ho pensato di chiamarla "pasta primavera" per i colori che la contraddistinguono...il verde chiaro e l'arancione, dati dalle zucchine e dalle carote, e per la sua "freschezza"...simile ad una brezza primaverile! Oggi non ho molto tempo per cucinare e quindi la prima cosa che mi è venuta in mente è stata questa ricetta, che permette di saziare il palato, di impiegare poco tempo e di restare leggeri!
Ecco di cosa avrete bisogno per preparare una porzione sufficiente per 4 persone:










ingredienti:

320 gr di pasta ( le linguine sono perfette, vanno bene anche fusilli o tortiglioni...io oggi avevo solo quelli!)
2 zucchine chiare piccole
3 carote
parmigiano reggiano a scaglie
sale e pepe
1 spicchio di aglio
olio di oliva

procedimento:
Mentre mettete abbondante acqua sul fuoco ed aspettate che bolla, cominciate a pulire le carote e le zucchine....con un pelapatate cominciate a tagliarle in sottili strisce e tenetele da parte.
Nel frattempo in una capiente padella inaderente mettete a scaldare dell'olio d'oliva con lo spicchio d'aglio tagliato a fettine, che poi toglierete. Quando l'olio si sarà insaporito, senza fare dorare l'aglio, versate le striscioline di verdure e fatele saltare per due minuti....nel frattempo l'acqua bollirà...salatela e versate la pasta....una volta saltate le verdure, sempre con il pelapatate, unite le scaglie di parmigiano, togliete l'aglio ed aggiungete un po' di acqua di cottura...per creare una specie di cremina light....scolate la pasta e saltatela in padella con le verdure aggiungendo acqua di cottura e parmigiano se necessario.
Servitela sul piatto con una macinata di pepe ed un filo d'olio a crudo.
La primavera sara sulle vostre tavole...anche in questo freddo dicembre!!!

Nessun commento: