giovedì 27 novembre 2014

Panregalo a sorpresa!




Sempre per la serie...volete stupire i vostri commensali con effetti speciali? Ecco un suggerimento per sorprendere davvero i vostri ospiti! Il panregalo alla Ghigò altro non è che un delizioso pancarrè fatto in casa...vedi questa mia ricetta... svuotato, decorato e farcito con rotelle di pantramezzino. Come sempre il pan carrè puo' essere preparato qualche giorno prima della vostra cena, con i soliti accorgimenti, ( tenerlo in luogo asciutto e riparato ). Volendo se siete bravi potete usare la stessa mollica del pan carrè per realizzare le rotelle...a me è risultato un po' difficile ed ho preferito comprare il tipico pane da tramezzino che si trova in qualsiasi supermercato, anche perchè è molto più semplice da stendere ed ora capirete il perchè...
Per la ricetta del pan carrè fatto in casa guardate qui.
Per quanto riguarda la preparazione delle rotelle farcite ...è molto semplice richiede solo un po' di pazienza e...le girelle possono essere preparate anche un giorno prima...tenute in frigo coperte con pellicola. Avrete bisogno di:

Ingredienti:


Fette di pane da tramezzino (quelle rettangolari allungate)

Formaggio spalmabile ( philadelphia, caprino, stracchino, ricotta)
Fette di salmone affumicato ( o se preferite fette di prosciutto cotto)
Mousse aromatica ai formaggi ( per la ricetta gurdate qui)
qualsiasi altro ingrediente che sia per voi sfizioso!


Procedimento:


Procuratevi della pellicola alimentare trasparente e stendetene un lungo pezzo sul vostro piano di lavoro. Mettete una fetta di pane da tramezzino sulla pellicola trasparente, ricoprite la fetta con un altro pezzo di pellicola. Prendete un mattarello e con decisione ma delicatamente allungate la vostra fetta di pane facendola diventare il più sottile possibile. Lavorate nel senso della lunghezza maggiore ma anche in quello della lunghezza minore. una volta che avrete raggiunto lo spessore desiderato, togliete la pellicola trasparente e procedete con lo spalmare il formaggio o la mousse. Ora disponete, se volete qualche fettina di salmone, o di prosciutto cotto.

Aiutandovi con la pellicola trasparente iniziate ad arrotolare,  nel verso più lungo, il vostro pane farcito fino ad ottenere un rotolo. Copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno un'ora nel frigorifero.....togliete dal frigo e tagliate delle rotelle dello tesso spessore...


Nel frattempo preparate il contenitore.












Prendete il pan carrè che avrete preparato precedentemente, tagliate la parte superiore che vi servirà da coperchio








 Procedete tagliando lungo il bordo del pancarrè, cercando di essere il più precisi possibile.







Svuotate il pancarrè un pò alla volta...














Fino ad ottenere una vera e propria scatola contenitrice!














Ornate il "pacco regalo"  come più vi piace...io ho usato qualche rametto di aneto e delle striscioline di peperone rosso. Mettete all'interno del "pacco regalo" pan carrè le vostre girelle farcite.
Ornate il coperchio con qualche nastro e fiocco....ed ecco gli effetti speciali!!!



pancarrè farcito
Buon appetito e Buon Natale

Nessun commento: