lunedì 24 novembre 2014

Si avvicina il Natale....caprese finger food

caprese fingerfood


Siete già ai preparativi natalizi? Non sapete come accontentare i vostri ospiti alle cene natalizie? Volete stupirli con effetti speciali senza spendere troppo ed in poco tempo?
Ecco un'idea per un fingerfood che piace a tutti e vi darà molta soddisfazione





Ingredienti :

Pomodorini ciliegini
mozzarelline ciliegine
basilico ( foglie belle grandi)
parmigiano reggiano
olio extravergine d'oliva
sale
mandorle ( facoltativo)
per la presentazione:
stuzzicadenti
bicchierini da fingerfood


Preparazione:

Questa che andrò a spiegarvi è una ricetta molto semplice, l'unica pecca sta nella quantificazione degli ingredienti...dovrete andare ad occhio e a vostro gusto.
Iniziate pulendo le foglie di basilico passandole sotto un getto di acqua corrente e asciugandole con un foglio di carta assorbente.
Scegliete le più belle e tenetele da parte per la decorazione finale, basterà una foglia per ogni bicchierino che servirete...ma ricordatevi che generalmente un bicchierino a persona non basterà!
Prendete le restanti foglie di basilico e mettetele in un contenitore dalle sponde alte insieme a qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato  ed un pizzico di sale, ( se volete qualche mandorla sbucciata). Cominciate a frullare il tutto, con un mixer ad immersione o con un frullatore, ( tritatutto), pian piano aggiungete a filo l'olio d'oliva fino a che il composto avrà raggiunto una consistenza cremosa e non troppo densa.
caprese fingerfood

Riempite i bicchierini aiutandovi con un cucchiaino, ( o con una sac a poche),  fino a coprire 1/3 del bicchierino, ( fate attenzione a non sporcarlo), prendete uno stuzzicadenti ed infilate prima una mozzarellina, poi la foglia di basilico ed in ultimo il pomodorino.
Il gioco è fatto!!
n.b. se volete preparare prima i vostri finger food, possono essere conservati in frigorifero, ben coperti con una pellicola trasparente per evitare che il vostro pesto si ossidi, anche dalla sera prima.
Buon appetito e Buon Natale!



Nessun commento: